Dott. Fabio Castellano

Dott. Fabio Castellano


Specializzato in Gastroenterologia ed Endoscopia

Il Dott. Fabio Castellano è Dirigente Medico Gastroenterologo-Endoscopista dell’azienda Ospedaliero-Universitaria Policlinico di Bari.
Svolge la sua attività professionale privata clinica presso:

  • Studio Medico Polispecialistico HealthCare Solutions, Via Cancello Rotto 20, Bari
  • Studio Polispecialistico Global Concept, Via Martiri di Via Fani 40-42, Molfetta

E l’attività endoscopica privata presso:

  • La Madonnina Life & Care Poliambulatorio, Viale Louis Pasteur 18, Bari
  • Villa Anita – Medical Care Poliambulatorio Chirurgico, SP22, Terlizzi (70038)

In precedenza, ha lavorato come Dirigente Medico presso l’ASL Bari nel P.O. Di Venere (Bari) e l’Ospedale S. Maria Degli Angeli (Putignano).
La sua formazione professionale è avvenuta presso l’Università degli studi di Bari, dove si è laureato con lode e plauso della commissione esaminatrice per poi specializzarsi in Gastroenterologia presso l’Università degli studi di Torino, ottenendo come votazione finale 70/70 con lode.
Qui ha potuto collaborare con alcuni dei più importanti esperti del settore, riconosciuti a livello internazionale, nel campo dell’epatologia, delle malattie infiammatorie croniche intestinali (MICI) e delle patologie del distretto bilio-pancreatico. Negli ultimi anni ha partecipato come relatore ad alcuni dei più importanti congressi internazionali, risultando come autore e co-autore in numerosi lavori, con l’intero gruppo di ricerca del Dott. De Angelis, riguardanti maggiormente il distretto bilio-pancreatico.
Dal 2021 ha eseguito come primo operatore più di 1000 Esofagogastroduodenoscopie e più di 700 Colonscopie, con campionamenti bioptici, polipectomie e mucosectomie semplici e complesse, legatura di varici esofagee e trattamento in urgenza di sanguinamenti digestivi superiori ed inferiori.
Nel 2023 ha completato la sua formazione presso l’Unità Operativa Complessa di Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva dell’Ospedale “Casa Sollievo della Sofferenza” di San Giovanni Rotondo (FG), diretta dal Dott. Francesco Perri e sotto la supervisione del Dott. Marco Gentile; qui ha potuto perfezionare le tecniche endoscopiche e prendendo parte come primo operatore a numerose procedure complesse del distretto bilio-pancreatico, come la colangio-pancreatografia endoscopica retrograda (ERCP) e l’Ecoendoscopia.


Specializzazione gastoenterologia

  • Endoscopia Digestiva (EGDs, Colonscopia, ERCP)
  • Pancreatopatie acute e croniche
  • Malattie infiammatorie croniche intestinali (MICI)

Hai bisogno di una visita gastroenterologa?